Guide Pratiche

Come valutare un’azione rapidamente

Come valutare un'azione rapidamente

Come valutare un’azione rapidamente?

L’articolo descrive gli elementi essenziali per valutare un’azione in maniera facile e veloce.

Introduzione

Se ci conosci lo sai bene, investire è importantissimo.

Non conta la tua età, o le tue disponibilità, prima si inizia e meglio è!

Ovviamente ci vogliono le conoscenze per farlo ma a questo ci pensiamo noi, i tuoi amici di finanza Informale.

Oggi parliamo di uno dei metodi di investimento più conosciuti, le azioni.

In particolare imparerai come valutare un’azione rapidamente?

Sono certo che il mercato azionario sia un argomento di cui hai già sentito parlare, tutti ormai dicono la loro e ti consigliano le azioni da comprare a scatola chiusa senza realmente che ci sia una strategia o una conoscenza dietro.

Quello che andremo a vedere nell’articolo di oggi sarà proprio questo, dopo una piccola introduzione alle azioni ci spostiamo subito alla pratica e capiamo quali sono i fattori essenziali per analizzare un’azione.

Questo per guidarti con l’acquisto della tua prima azione o più semplicemente per darti le carte in regola per agire in maniera ottimale.

Entriamo nel vivo di questo articolo ed introduciamo al meglio le azioni!

Che cos’è un’azione, sicuro ti abbiano detto tutto?

Lo abbiamo detto, ormai tutti parlano di azioni, noi vogliamo però essere una voce fuori dal coro e darti tutte le conoscenze degli argomenti anche più complessi in maniera semplice, efficace e pronta all’uso.

analizzare un azione trend

Vedi l’immagine che ho messo qui in alto? Questa è la classica immagine che passa per la testa ad un sacco di persone quando si parla di azioni o mercato azionario.

Numeri, troppi numeri, scritte verdi o rosse, percentuali, insomma tutto troppo caotico.

Le azioni non sono altro che un titolo finanziario che rappresenta una quota di un azienda.

A noi piace pensare alle azioni come a delle piccolissime parti di una casa.

valutare un azione

Se questa casa si chiama, per citarne una; Amazon, tu puoi comprare una piccola parte di questa casa come un mobile, un arredo o un’intera stanza.

Questo ti permette di entrare a far parte a tua volta di quella casa, puoi dire di possedere un piccolo pezzo di Amazon.

Le azioni infatti essendo dei titoli finanziari ti permettono, una volta acquistati, di possedere una piccola parte dell’azienda o come dicevamo prima di questa ipotetica casa.

Nell’articolo ti spieghiamo come valutare un’azione rapidamente!

Ma cosa ci guadagna Amazon a darmi le chiavi di casa sua?

Devi sapere che le azioni sono importantissime per le aziende, sono in grado infatti di aumentare il capitale della società.

Prova ad immaginare di avere un’azienda, puoi aumentare il tuo capitale in tanti modi, se sei un s.p.a (Società per azioni) puoi emettere delle azioni.

Così facendo aumenterai il tuo capitale sociale ed avrai a disposizione più soldi per le tue attività.

Insomma, non pensare alle azioni come dei semplici numeri ma come piccoli pezzi di una casa che ha il nome di un’azienda, puoi entrare in questa casa quando vuoi se paghi e puoi dire di farne parte.

All’azienda va bene perché questo processo aumenta il proprio capitale sociale.

Come valutare un’azione rapidamente

Ora che abbiamo semplificato il concetto alla base delle azioni cerchiamo di capire come poterla analizzare e capire se tutte le case vanno bene.

Ritornando infatti al nostro esempio, ci sono case e case, puoi andare in intere ville o in una catapecchia che può crollarti in testa.

Siccome so’ che la catapecchia è ciò che vuoi evitare perchè vorrebbe dire perdere soldi, andiamo a capire come evitarla e come puoi invece entrare in una villa lussuosa in grado di portare solo gioie al tuo portafoglio.

Come analizzare un azione “di ottima salute” e scartare quelle ‘’malandate’’.

Il mio obiettivo è darti le conoscenze giuste per riuscire ad analizzare un azione  nel migliore dei modi.

Prima di fare quello che ormai da anni faccio ed insegno ho perso tanti soldi nel mercato, questo perché per agire al meglio servono una serie di conoscenze e competenze che si imparano solo con il tempo.

Qui intervengo io nel tuo percorso di crescita, stai per scoprire gli strumenti giusti per evitare gli errori più comuni.

Analisi tecnica e analisi fondamentale, cosa sono

Torniamo alla nostra metafora, per capire in quale casa entrare servono principalmente due strategie utilizzate per analizzare le azioni.

Si chiamano analisi tecnica e analisi fondamentale.

Le analizziamo entrambi in quanto sono due strumenti che ti serviranno per capire in quale azioni investire e da quali invece stare alla larga.

Partiamo dall’analisi fondamentale, un tassello dolente che sono sicuro riuscirai a capire una volta letto questo articolo.

Quando parliamo di analisi fondamentale parliamo dello studio del mercato e dell’aspetto economico finanziario dell’azienda su cui abbiamo buttato gli occhi.

In questa parte è fondamentale focalizzarsi sui dati economici sia di gestione che di bilancio.

E’ altrettanto importante confrontare questi dati con l’intero settore o con i competitor per fare l’analisi al meglio.

Tornando all’esempio della casa da acquistare se dovessimo fare l’analisi fondamentale ci baseremo sui dati economici di questa casa, confrontandoli con quelle del vicinato per capire in quale si sta meglio.

Al contrario dell’analisi tecnica di cui parleremo tra poco, quella fondamentale si basa sull’azienda e sulla società.

In questo momento potresti chiederti perché sia così importante, lo capisco, ora ti spiego perché l’analisi fondamentale è davvero fondamentale.

Sappiamo che l’analisi fondamentale ci permette di conoscere il valore degli strumenti di mercato, così facendo saremo in grado di decidere dove e quando posizionarci.

Tieni però presente che lo scopo di tutto ciò rimane sempre quello di poter fare delle previsioni sui movimenti futuri dei prezzi per trarre possibili guadagni investendo.

In altre parole se la casa che abbiamo adocchiato oscilla troppo di prezzo e ci sembra poco stabile, risulta importantissimo capire il momento giusto per posizionarsi.

A questo serve l’analisi fondamentale.

L’analisi Tecnica, quello che devi sapere per valutare un’azione rapidamente

Ora invece passiamo alla sorella dell’analisi fondamentale; L’analisi tecnica.

Per spiegarti al meglio l’analisi tecnica bisogna partire dal suo presupposto fondamentale:

generalmente si presuppone che i prezzi si muovono in base alle tendenze.

Questo vuol dire che se abbiamo il mercato (Il nostro insieme di case) dal quale possiamo comprare delle azioni (Piccoli pezzi di case) con l’analisi tecnica ci basiamo su quello che in questo momento sta andando per il meglio.

Se per esempio non vogliamo le case ma i castelli, noi metteremo gli occhi proprio su questi ultimi.

Quando si fa analisi tecnica si analizza la storia dei prezzi di un titolo così da poterne prevedere l’andamento futuro.

Devi però sapere una cosa, l’analisi tecnica è spesso usata nel trading per fare profitti a breve termine, ed è infatti molto rischioso quando si parla di azioni.

Ma analisi tecnica e fondamentale in cosa sono diverse?

Per spiegartelo ti porto una differenza tanto importante quanto molto spesso sottovalutata:

l’analisi fondamentale viene utilizzata ed intesa per trovare opportunità di investimento a lungo termine, l’analisi tecnica è spesso orientata a trovare profitto nel breve termine.

Come valutare un’azione rapidamente? Gli strumenti

Hai capito che cos’è un’azione, l’importanza delle due analisi  (quella tecnica e fondamentale) ed hai mosso i tuoi primi passi in questo mondo.

Ora stai per scoprire qualche strumento utile per analizzare nel dettaglio un’azione; questo genere di strumento prende il nome di metrica.

Di metriche ce ne sono davvero tante, qui in basso te ne evidenzio alcune tra le più importanti semplificando i concetti.

Le Metriche più importanti per analizzare un azione.

Abbiamo il Rapporto Prezzo/Guadagni (P/E) dove vengono dichiarati i profitti agli azionisti come guadagni per azione (EPS).

Poi abbiamo il rapporto P/E che non è altro che il rapporto prezzo/utile.

Questo è il prezzo corrente delle azioni di una società diviso per gli utili per azione, tipicamente su base annuale.

Un piccolo esempio pratico, se un azione viene scambiata per 50,00 dollari e i guadagni della società sono stati di 5,00 dollari per azione, diremmo che è stata scambiata con un rapporto P/E di 25, o “25 volte i guadagni”.

Questo tipo di metrica è davvero usato nell’analisi fondamentale e viene comunemente usato per confrontare aziende con prospettive di crescita simili.

Il PEG, Spiegato facile.

Ora passiamo al PEG (acronimo di Price-to-earnings growth ratio), questa è una metrica davvero usata in grado di portare le precedenti su un piano superiore.

In prima battuta italianizziamo il nome per renderlo più semplice; “PEG ratio” (rapporto prezzo/utili/crescita).

Una metrica di valutazione per determinare il compromesso relativo tra il prezzo di un titolo, gli utili generati per azione (EPS) e la crescita attesa della società.

Quindi, il PEG ratio prende il rapporto P/E di un’azione e lo divide per il tasso di crescita degli utili (annualizzati) previsto per i prossimi anni.

L’idea che sta alla base di questa metrica è che le aziende a crescita rapida possono essere “più economiche” rispetto a quelle a crescita più lenta, anche se il loro P/E ratio le fa sembrare più costose.

Il ROE, che cos’è?

La penultima metrica di cui voglio parlarti oggi è il rendimento di capitale proprio che prende l’acronimo di (ROE).

Questa è una delle metriche più usate quando si parla di redditività e si calcola dividendo l’utile netto di una società per il suo patrimonio netto (attività meno passività).

Il Debito su EBITDA, cos’è e come si calcola?

Arriviamo alla ciliegina sulla torta, l’ultima metrica è il debito su EBITDA (utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni).

Qui si parla invece di debiti, questa metrica infatti serve a valutare la salute finanziaria dell’azienda ed i suoi debiti.

Non va’ assolutamente trascurata per fare una valutazione completa e capire se quelle azioni fanno al caso tuo.

Certo in questo articolo ti abbiamo mostrato come valutare un’azione rapidamente.

Ciononostante esistono metodi più accurati e complessi che non abbiamo trattato.

Per quanto ce ne siano parecchie di metriche per calcolare i debiti questa comuqne è molto utile per i principianti e ti renderà le cose molto più facili.

Si possono infatti trovare il totale di debiti di un’azienda  nello stato patrimoniale ed il suo EBITDA nel suo conto economico.

Quando parliamo di debiti è importante ricordare che non esiste una regola base da seguire.

Tieni però  presente che se il debito di un’azienda nei confronti dell’EBITDA è significativamente più alto rispetto ai suoi omologhi, potrebbe essere un segno di un investimento a più alto rischio.

Oggi hai capito perché sono importanti le azioni, il motivo per cui vengono emesse.

Hai capito che quando dobbiamo valutare un’azione e di conseguenza la sua azienda ci servono alcuni strumenti utili alla causa, questi strumenti si chiamano metriche e ci permettono di calcolare tutti i pro e contro fornendoci un quadro generale per prendere le valutazioni più adatte.

CONCLUSIONI

L’analisi del mercato azionario consente agli investitori di identificare il valore di un titolo ancor prima di investire in esso.

Questo è di vitale importanza se si vuole comprendere al meglio come investire in modo profittevole.

Studiare e valutare tutti i dati, sia attuali che passati, aiuta davvero molto gli investitori e i trader ad ottenere un reale vantaggio sui mercati e soprattutto a prendere decisioni informate!

Articoli che potrebbero interessarti:

SCARICA L’EBOOK GRATUITO INTRODUZIONE AI MERCATI

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *