FinTech

GRAB: la startup più finanziata al mondo

GRAB: la startup FinTech più finanziata al mondo.

Secondo i dati compilati da Buy Shares, Grab è la startup privata FinTech più finanziata sul mercato con un totale di 9,65 miliardi di dollari.

Grab, soprannominato l’UBER asiatico, è una società stabilita a Singapore, una piattaforma multi-servizi che si occupa di ride-hailing, consegna di cibo e pagamenti online.

Grab ha attirato 1,95 miliardi dollari di investimenti

Stimando che l’importo cumulativo generato dalle prime 10 FinTechs si attesta a 20,9 miliardi di dollari, la lista Buy Shares include alcuni nomi noti del settore, come ad esempio:

  • Stripe (1,95 miliardi di dollari)
  • Robinhood (1,7 miliardi di dollari)
  • Oscar Salute (1,49 miliardi di dollari)
  • Nubank (1,39 miliardi di dollari)

Di recente, la società tecnologica con sede a Singapore, ha raccolto $ 200 milioni dalla società sudcoreana STIC Investments Inc. I proventi verranno utilizzati per espandere le operazioni dell’azienda, compresa la consegna di cibo e servizi finanziari.

Quali passi ha compiuto la FinTech sino ad oggi?

Negli ultimi anni l’azienda ha diversificato la propria operatività, concentrandosi in particolare su soluzioni di pagamento e servizi finanziari.

“Abbiamo deciso di investire perché l’attività dell’azienda guida la trasformazione digitale”, ha affermato STIC Investments. Grab offre servizi essenziali quotidiani a clienti nel sud-est asiatico, e si dedica a curare gli interessi di diversi attori, tra cui autisti, partner di delivery, piccole-medie imprese e clienti.

Fino ad oggi, la società ha raccolto circa 1.2 trilioni di Yuan ($ 1 miliardo) in round di finanziamento. All’inizio di febbraio, Grab ha raccolto 850 milioni di dollari dal gruppo finanziario giapponese Mitsubishi UFJ per rafforzare i suoi servizi finanziari.

L’anno scorso, la società ha anche ricevuto un importo non divulgato di investimenti dal capitale di rischio di KB Financial Group, stimato in decine di miliardi di Yuan.

Collaborazioni con multinazionali

Grab ha collaborato con molte società coreane come Hyundai Motor, SK Group, Mirae Asset, Naver, Lotte Group e Samsung Electronics in una vasta gamma di servizi tra cui trasporti, soluzioni di mobilità e servizi di franchising.

Sostanzialmente Grab ha le mani in pasta su diversi business. Questo la rende specialmente innovativa rispetto alle altre FinTech che si occupano solamente di pochi servizi o comunque di una nicchia.

 

SERVIZI OFFERTI:

  • Grab driver: offre l’opportunità a driver di iscriversi ad una community dove possono offrire delle corse ed essere pagati da Grab. Il business è simile a Uber e i driver possono usare sia auto personale che taxi di proprietà.
  • Grab delivery – Partner: offre l’opportunità a rider di iscriversi ad una community dove possono offrire servizi di consegna. Questo servizio è attivo in Malesia dove i driver con patente devono semplicemente possedere uno scooter o moto, uno smartphone
  • Grab Food merchant: offre l’opportunità ai mechant di vendere i pasti prodotti dai ristoranti della città e inviarli direttamente al cliente. In alternativa il cliente può ritirare direttamente nel ristorante.
  • Pay merchant: permette al merchant di accettare pagamenti cash less con il nuovo GrabPay. In questo modo, il merchant è anche in grado di attirare nuovi clienti.
  • Grab Insurance: offre soluzioni flessibili e innovative per le esigenze assicurative quotidiane. Fornisce una piattaforma tecnologica innovativa e sicura per permettere di avere tutto a portata di mano.

Dove vengono offerti questi servizi?

Grab fornisce servizi online e offline nella maggior parte delle città del Sud-Est asiatico, con una presenza in oltre 500 città e paesi.

 

IL CASO ALIBABA

Secondo quanto riferito, Alibaba Group Holding è in trattative con Grab per un investimento di 3 miliardi di dollari. Il gigante dell’e-commerce cinese è già penetrato in molti settori e paesi, attraverso filiali e società a cui sono stati iniettati capitali. Con la concorrenza sempre più dura in Cina, il mercato del sud-est asiatico sta diventando sempre più importante per questo colosso.

Perché Alibaba è così interessata a questo affare?

Grab è considerato simile al concorrente di Alibaba in Cina, ovvero Meituan. Questo decacorn (valore di oltre 10 mld con sede a Singapore è entrato nel mercato finanziario tramite Grab Financial. Ciò che Grab ha da offrire integra l’area di interesse di Alibaba, nel settore dell’e-commerce e del FinTech. Strategicamente, ha senso per Alibaba investire in Grab. Inoltre, l’investitore di Grab SoftBank ha una partecipazione in Alibaba.

Supponendo che l’affare Alibaba vada a buon fine, Grab avrà accumulato più fondi rispetto alle altre nove società della top 10 messe insieme. La natura sfaccettata della sua piattaforma potrebbe spiegare questo fatto; le altre sono specializzate in un settore particolare (assicurazioni, digital banking, contabilità, ecc.).

 

CONCLUSIONI

Che si sia arrivati in un’era in cui i colossi, per obiettivi meramente espansivi, tendono direttamente a comprare o a compartecipare in società di successo già avviate, lo sapevamo già. Quali risvolti potrà avere nel tempo questa politica aziendale? Non c’è il rischio che le big tech possano espandersi talmente tanto da acquisire un potere su tutta la filiera dall’acquisto, al pagamento fino alla consegna del prodotto?

Facci sapere cosa ne pensi e visita la pagina Instagram -> finanza.informale

 

                                                                                                                      Francesco Marinucci

 

Seguici su Instagram: finanza.informale

Ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo: “Come investire i propri risparmi oggi?” – Leggi Ora

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *