Profilo societario
Starling bank è stata fondata a Londra da Anne Boden nel 2014, con l’intento di creare il miglior conto bancario del mondo.
Nasce con il nome di “Possible Financial Services” e l’annesso slogan “Bank possible”.
Nel gennaio 2016 la società è stata rinominata Starling e nello stesso anno ha ricevuto la sua licenza bancaria nel Regno Unito.
Investimenti e innovazione
Starling Bank ha costruito tutte le sue capabilities di prodotto da zero (52 Digital Banking products) e si impegna a realizzare prodotti innovativi nel prossimo futuro.
Il Covid-19 ha visto la necessità di introdurre prodotti specifici per per i clienti consumer.
Starling Bank ha speso più di 20 milioni di sterline per sviluppare le proprie tecnologie e realizzare una piattaforma bancaria interamente su un infrastruttura cloud.
Da Novembre 2019 sono attivi già 24 clienti bancari sulla piattaforma innovativa di Starling che offre il modello “as-a-service”. Si tratta di un modello di business chiavi in mano. In sostanza la banca piccola che vuole avviare il proprio business nel financial services, si affida a Starling. Starling permetterà a questa nuova banca di crearsi i propri clienti e di utilizzare la piattaforma che Starling le mette a disposizione. Questa è veramente PURA INNOVAZIONE! E come se volessi aprire un e commerce (senza alcun capitale ed esperienza) e mi affidassi a Shopify (che mi offre sito web, prodotti a scaffale da vendere, gestione della logistica e dashboard per la propria reportistica delle vendite).
L’app banking di STARLING
Funzionalità principali
Starling bank si occupa di tenere traccia delle spese dei clienti, l’app infatti è in grado di rispondere a domande come “Quali sono le mie maggiori spese?”, “Qual è il mio flusso di entrate più importante?”. Le transazioni effettuate dal cliente possono essere quindi suddivise in categorie, gli Insights delle spese offrono consigli e alert sui budget predefiniti.
Attraverso l’app è possibile impostare i goals: gli obiettivi sono un modo semplice, divertente e visivo per risparmiare denaro sugli acquisti ritenuti meno importanti.
Sicurezza, garanzia capitale e pagamenti
Starling bank è anche sinonimo di sicurezza e controllo. Il denaro dei clienti è coperto fino a £ 85.000 dal Financial Services Compensation Scheme e saranno direttamente i clienti a gestire la carta, impostandone eventuali limitazioni.
Infatti con un semplice tocco sulla app è possibile bloccare la carta se si teme di averla persa e sbloccarla se la si ritrova. Scattando invece una foto nitida si potrà gestire le fatture e depositare assegni.
Per inviare denaro in oltre 35 paesi in tutto il mondo, non sono necessarie app o servizi aggiuntivi.
Apertura facile
L”apertura account tramite app può essere richiesta in pochi minuti e senza canoni mensili, il servizio clienti è disponibile 24/7 e fornisce funzioni per semplificare la gestione del denaro. Con la stessa facilità e velocità con cui è possibile aprire un conto lo si può anche chiudere.
Un punto dolente è rappresentato dall’assenza di filiali sul territorio che riduce la customer retention, ovvero la relazione personale di fiducia tra la banca e il singolo cliente.
Secondo uno studio italiano del 2018 gli utenti mobili sono 49,19 milioni (penetrazione 83%), ciononostante i servizi digital hanno scarsa penetrazione in mercati come l’Italia dove si richiede un servizio tradizionale, molte persone anziane infatti non sono in grado di utilizzare questi tipi di app.
In ultimo, bisogna precisare che Starling Bank è piuttosto nuova sul mercato italiano sebbene operi da diversi anni in UK.
Starling magari potrebbe peccare di esperienza nella gestione di servizi che comunque devono essere sempre aggiornati e personalizzati; staremo a vedere…
Seguici su Instagram finanza.informale
Ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo: “Litio: una miniera d’oro con i riflessi green?” Leggi Ora