Il Coronavirus ha inevitabilmente cambiato la correlazione finanziaria tra diversi fattori.
Gli investitori si sono trovati a dover fronteggiare una situazione totalmente sconosciuta, e sono stati costretti a “tutelare” se stessi.
La moneta virtuale Bitcoin, appartenente al sistema delle criptovalute, ha subito cali consistenti a partire dal mese di Marzo 2020. Tuttavia, sembra aver recuperato terreno in appena una settimana. I dati statistici raccolti nell’ultimo periodo hanno visto il Btc raggiungere la soglia dei 12.000 dollari il 6 Agosto.
Riguardo la correlazione tra Bitcoin e gli altri indici finanziari, possiamo dire che la pandemia ha sicuramente reso la situazione più complessa del solito, producendo sbalzi considerevoli.
I dati più interessati si riferiscono sopratutto alla correlazione tra Oro e Btc e tra Bitcoin e S&P 500.
Prima di entrare nel dettaglio è utile chiarire cosa si intende con “correlazione”.
In finanza, la correlazione rappresenta la relazione tra due andamenti. Ne consegue che più questa è elevata, più i due andamenti sono connessi.
Correlazione Bitcoin e Oro
Il BTC ha aumentato il suo livello di correlazione positiva con l’oro nell’ultimo mese.
Secondo la società di ricerca di criptovalute Skew, la tendenza della correlazione tra Oro e Bitcoin ha raggiunto, nel mese di Agosto, il 67,1%.
La trasformazione è stata impressionante, sfiorando i livelli più alti registrati degli ultimi anni.
Prima della pandemia il Bitcoin manteneva con i principali asset finanziari un livello di correlazione molto basso, compreso tra il -0,04 e il 0,03. I valori sono sempre stati calcolati sulla base del lungo periodo, considerando la capacità della moneta di influire sul mercato.
Invece, calcolando i livelli nell’ultimo mese, è apparso subito evidente l’aumento della correlazione tra Btc e Oro. Hanno entrambi seguito un percorso simile.
L’oro ha raggiunto un valore ad oncia pari a 2000 dollari e il Bitcoin ha superato la sua soglia “limite” dei 12000 dollari.
Questa nuova crescita rappresenta ideologicamente lo sviluppo di un livello di fiducia maggiore nei confronti del Bitcoin. Se durante la pandemia non si era convinti del valore del Btc e di come avrebbe potuto superare il periodo, i risultati ottenuti hanno dimostrato che vale la pena investire.
Correlazione Bitcoin e S&P 500
La correlazione tra Bitcoin e S&P 500 ha toccato il valore più alto degli ultimi due anni.
Sempre secondo i calcoli della società Skew, la correlazione tra Bitcoin e S&P 500 a Giugno, è salita del 66,2%.
L’indice S&P (anche conosciuto come Standard & Poor 500), segue l’andamento azionario di un gruppo di 500 aziende statunitensi con il maggior grado di capitalizzazione.
La condizione peggiore si è verificata al contrario nei mesi di Aprile e Maggio, quando il livello della correlazione ha raggiunto il suo massimo. L’aumento indicava appunto la diminuzione del valore della moneta digitale. Difatti, a causa della pandemia gli investitori hanno perso fiducia nel Bitcoin, facendone calare il valore.
Fonte grafico: tradingview
Eppure la situazione sembra essere cambiata nell’ultimo periodo.
Come abbiamo visto all’inizio, il Btc è riuscito a recuperare quasi l’80% del suo valore in una sola settimana. Gli indici sono tornati progressivamente alla normalità, così come prova a fare il resto del mondo dopo la battuta d’arresto del Coronavirus.
Seguici su Instagram: finanza.informale
Ti suggeriamo di leggere l’ articolo: “FCA & PSA: la nuova Stella(ntis) polare del futuro automobilistico” – Leggi Ora